Cerca nel blog

mercoledì 27 dicembre 2017

IL SAN GIOVANNI D'INVERNO

Per l'odierna solennità di San Giovanni Evangelista - il San Giovanni d'Inverno prediletto dai Massoni che praticano il Rito Scozzese Antico ed Accettato, in quanto Protettore del loro Ordine, e che segue di pochi giorni la ricorrenza del Solstizio d'Inverno - da sempre si intrecciano riflessioni e note utili a sottolineare questo o quell'aspetto di questa Figura imponente di Uomo di Fede e di Apostolo, come pure utili a porre in evidenza visioni, considerazioni e interpretazioni del di lui messaggio in chiave tanto esoterica che simbolica.
Quest'anno, chi scrive ha deciso di dare spazio alle riflessioni di una Sorella, di una Iniziata di elevata e significativa preparazione, il cui sentire è cristallino e autentico. 
Gerardina Laudato è una delle Sorelle che mi onoro di conoscere e con la quale - in particolare - ci soffermiamo in riflessioni ritualistiche come pure in significative speculazioni culturali d'ordine iniziatico-simbolico.
Porgere ai Lettori la breve quanto concreta riflessione della Illustre Sorella Gerardina Laudato per il San Giovanni d'Inverno, evidenzia il rispetto e l'importanza che - al di là di forme ed espressioni fin qui correlate alla c.d. 'ortodossia ritualistica', con tutti i suoi perchè e con tutti i suoi per come: circa i quali è giunta l'ora di risalire alle reali e concrete motivazioni, stratificatesi nel tempo - abbiamo sempre dato a quel Mondo Iniziatico che fa riferimento alla presenza attiva e quindi al contributo della Donna.  
Non presenza alter e diversa, bensì una presenza paritetica: complessivamente autonoma, sovrana e certamente significativa quanto complementare.
Ma questo è un capitolo diverso che qui non si affronta: una situazione incrostatasi oggi su posizioni diverse e persino contrapposte, come pure poco conosciute nelle origini e nelle sfaccettature, e quindi molto equivocate.
Un contesto persino sottilmente strumentalizzato da chi possa aver da sempre utilizzato la presenza femminile non tanto come reale, importante e qualitativo elemento nel percorso complessivo lungo una Via comune, quanto come uno strumento attrattivo - ovvero una presenza di contorno, persino utile al marketing -. E questo da parte di chi - purtroppo - ha visto e vede nella Massoneria un qualcosa di utile solo ad alimentare la colonna 'entrate' di una immaginaria partita doppia: scarsissimamente iniziatica ma molto pragmatica e prosaica.

Roma, 27 Dicembre 2017
Giuseppe Bellantonio
L'iniziato, ... raggiunge il cielo per mezzo di una corda vibrante " ha scritto il Fratello Jean Servier nel suo saggio 'L'uomo e l'Invisibile'.
Il termine corda, in greco skoinion, deriva dalla radice protoariana: ska, skoi che vale come 'mettersi in movimento' 'salire'.
Il San Giovanni d'Inverno, l'estensore del Vangelo da noi Massoni privilegiato per l'altissima valenza di esoterismo gnostico di cui si connota, ci indica la via;
" ...la Luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta ".
Parola e conoscenza sono per l'Iniziato il fine della propria inesausta ricerca.  
Marius Schneider assimila luce e suono alla potenza della conoscenza e della parolaLa parola, ovverosia il Verbo,  con cui si apre l'annuncio, la buona novella, l'Evangelo di Giovanni.
 " ... Il suono creatore - scrive Schneider - è come il farsi luce che apre la strada al conoscere,  come l'aurora ..."  
La Luce si nutre d'Amore e grazie a quel purissimo Fuoco la materia umana può concepire, desiderare e perseguire l'Opera
" Senza il Fuoco la materia rimane inservibile e il Mercurio filosofico è una chimera che vive so nell'immaginazione. È dal regime del Fuoco che tutto dipende " (Filum Ariadne,75) . 
A noi, Elette Sorelle, Privilegiati Fratelli, la capacità di trovare il mezzo giusto, la vita vibrante,  per continuare a tenere acceso il Fuoco lento e perenne, nutrito di paziente e inesausta volontà, di vigore e di limpida curiositas, di  Amore e Armonia,  per alimentare l'athanor e consentire la realizzazione dell'Opera grazie a cui la materia può nobilitarsi in puro oro sapienziale.
Un rinnovato Buon Solstizio, Sorelle e Fratelli egualmente Cari al mio cuore. 
Buona Festa del Sole invitto, che tutto vivifica e fa fiorire. 
Accogliete il mio vigoroso Triplice Fraterno Abbraccio 

Gerardina Laudato
.............
Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

Nessun commento:

Posta un commento