Cerca nel blog

domenica 23 dicembre 2012

... I MASSONI FESTEGGIANO IL NATALE ?

     Pochi giorni fa, nello scambiarci i migliori auspici per le imminenti festività, una Persona che conosco da molti anni - pur se non a livello di frequentazione, ovvero di amicizia - mi ha chiesto "scusami se mi permetto, ma da tempo volevo farti una domanda: ma voi Massoni, festeggiate il Natale? E l'anno nuovo ?"
     In modo non ortodosso - ad una domanda, è scortese replicare con un'altra domanda -, chiesi a mia volta come mai mi rivolgesse un tale interrogativo.
     L'interlocutore, sapendo che non mi sottraggo né al dialogo né al dibattito, non senza avere prima chiarito che il suo era un quesito posto con serietà e non per pura curiosità, proseguì "lo chiedo perché negli anni ho ricevuto dei bigliettini di auguri o dei messaggi di posta elettronica, dove vari soggetti - per lo più autorevoli - porgono i loro auguri per il Natale o per il Capodanno, abbellendoli e aggraziandoli con disegni certamente evocativi della Massoneria e con tanto di indicazione ufficiale del loro contesto di appartenenza.  Mi incuriosisce e meraviglia sempre, poi" continuava l'interlocutore "che simili comunicazioni rechino quasi sempre anche la vostra indicazione GADU. Sono quindi posizioni ufficiali e coinvolgenti i contesti e le norme statutarie che dicono di osservare e seguire ".
     La domanda era più che interessante: stimolante; anche perché l'interlocutore è un fine storico che si intende anche del filosofare. 
     L'interesse è stato quindi elevato, al punto che, dopo le prime battute, ci siamo dati appuntamento per "dopo le feste" davanti ad una tazza di thé per parlarne, ben oltre i luoghi comuni: andando alla radice di convincimenti, di concezioni, di teorie, di verità storiche, delle Tradizioni e delle loro stesse origini.
     Ora, cari Lettori che mi seguite - del che Vi ringrazio - mi permettete di girare anche a Voi le domande, aprendo sulla questione una seria valutazione?
     Nelle more, mi permetto di formulare a Voi ed alle Vostre Famiglie i miei migliori auguri per un sereno e Santo Natale e un Nuovo Anno certamente più prospero di quello che si va concludendo.
    Ai destinatari Iniziati, mi permetto solo di aggiungere a questi auguri solo l'aggettivo  "fraterni": per rispetto al loro stato e certamente non per un distinguo di tipo accrescitivo  rispetto agli altri.
 
Roma, 23 Dicembre 2012         
Giuseppe Bellantonio

Disclaimer 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare. 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento