Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2021

XX SETTEMBRE 2021: COSA DEVE RAPPRESENTARE.

 Come ben sa chi ci segue, non di rado ospitiamo interventi - soprattutto di Fratelli e Sorelle - che hanno piacere di veicolare il loro pensiero, i loro palpiti iniziatici, attraverso questo Blog: che così conferma la propria missione di 'servizio'. Conosco personalmente il Fratello Daniele - Uomo di grande sensibilità e di profonda preparazione - che a sua volta mi onora della Sua schietta Amicizia e della sua fraterna considerazione: da anni, ci soffermiamo periodicamente a riflettere su temi di comune interesse, non escludendo quelli di quella Cultura artistico-letteraria che intriga entrambi.                                                                                               Buona lettura di questo scritto appassionato e intenso!                                                               Roma, 26 Settembre 2021                                                                                                            Giuseppe Bellantonio 


Il XX SETTEMBRE rappresenta per noi Massoni una data dove si ritrovano  i principi della Libera Muratoria, ideali e valori irrinunciabili che non possono mai essere oggetto di interpretazione, anzi fondanti della stessa identità massonica.

In questa data, attraverso le oramai note vicende della Breccia di Porta Pia e dell’ unificazione dell’Italia attraverso la conquista e successiva annessione dello Stato Pontificio all’Italia, vengono ricordati i sacrifici di numerosi nostri Fratelli che si sono battuti per affermare gli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.

Per tutti Noi non sono solo principi, ma guide sicure del nostro percorso iniziatico, precisi punti di riferimento per affrontare le sfide quotidiane, non esenti da ostacoli ed insidie, a volte faticose da superare; in questi delicati momenti, come accade nella “vita massonica”, l’aiuto ed il sostegno di Sorelle e Fratelli ci permette di ritrovare quelle energie e motivazioni per superarli e riprendere il cammino interrotto.

Il XX SETTEMBRE anticipa di pochissimi giorni l’Equinozio d’Autunno, un appuntamento di straordinaria importanza per tutti Noi perché vengono ripresi i lavori dopo la parentesi vacanziera, un momento di straordinaria riflessione e meditazione per ripartire, per provvedere alla “semina” di cui raccoglieremo i “frutti” nel periodo Solstiziale d’Estate.

Queste due coincidenze, il XX SETTEMBRE e l’EQUINOZIO d’AUTUNNO, rappresentano per il Massone il desiderio di guardare oltre, di trovare la forza e la determinazione per affermare quegli ideali che sono alla base di quanti hanno a cuore la ricerca della Verità per la realizzazione della Fratellanza Universale.

Il Libero Muratore si caratterizza quotidianamente per il suo apporto fondante sul piano etico e sociale allo sviluppo di quei sentimenti come l’amicizia, la lealtà, la fedeltà e la tolleranza.

Come quei Massoni che il XX SEMBRE 1870 hanno sacrificato la propria vita per difendere quei valori, Noi oggi, in tempi ben diversi, dobbiamo adoperarci ad affermare gli stessi principi, proponendoci con fierezza al mondo esterno come “uomini liberi e di buoni costumi”, interlocutori affidabili di una società sempre più complessa, spesso disorientata e rassegnata.

Le sfide odierne sono ben diverse, sicuramente non prive di difficoltà, ma tutti Noi dovremmo manifestare quel coraggio che richiedono le sfide, consapevoli altresì che gli altri Fratelli del Mondo Profano hanno bisogno di Noi per un sano confronto, auspicando che anche loro possano individuare un cammino condiviso.

Il periodo che stiamo attraversando è certamente uno dei più bui, la pandemia ha racchiuso l’uomo in se stesso, sempre più solo, rendendolo più fragile ed indifeso, in un totale clima di sfiducia; per questo Noi Massoni, abituati a rimuovere  ogni giorno il Buio alla ricerca della Luce, dobbiamo prestare il nostro soccorso, correre al loro fianco, sorreggerli e sostenerli, magari aiutarli nel tragitto momentaneamente interrotto, ed indicargli un rinnovato percorso.

Noi Massoni come linee guida abbiamo principalmente due massime, la prima “CONOSCI TE STESSO” la seconda “NON FARE ALL’ALTRO QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE”.

Apparentemente sembrano due atteggiamenti “scontati” ma sono difficoltosi da affrontare, in particolar modo quando sei “SOLO” senza mai un dialogo, un confronto ed un conforto.

Per questo la Massoneria come Scuola di Libero Pensiero  insegna il metodo per ascoltare, studiare, approfondire, meditare e ricercare tutte quelle misure per il perfezionamento morale, intellettuale di tutti gli aderenti.

QUESTA E’ LA MASSONERIA !!!

Ebbene da tutto ciò nasce il Libero Muratore con i suoi dubbi e le sue incertezze,  il suo grande desiderio è l’AMORE, il RISPETTO, la TOLLERANZA, e tutto questo cerca di raggiungerlo attraverso il lavoro di ricerca assieme ai suoi Fratelli e alle sue Sorelle, in un viaggio del tutto personale, non vi è nulla di occulto e di segreto, vi è solo la riservatezza della propria intimità, che va sempre riconosciuta, preservata e tutelata in ogni dove.

Questo XX SETTEMBRE 2021 lo vogliamo celebrare con questa riflessione, guardiamoci al nostro interno senza paura, scaviamo nelle nostre profondità, sicuramente riusciremo a ritrovare quel bagliore di Luce che il Buio per troppo tempo ci ha impedito di fare emergere.

Fratello Daniele

Avviso - Disclaimer 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:    1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica. 2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Avviso - Disclaimer 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo. Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.     

Nessun commento:

Posta un commento