Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

Con CRITICA IMPURA interessanti ricerche di LIVIA NAPOLITANO sulla MASSONERIA


     Ho ricevuto da Google Alert una segnalazione che mi ha incuriosito, re-indirizzandomi nella visualizzazione delle pagine web  di "CRITICA IMPURA": qui, ho letto un interessante intervento della Gent.ma Signora Livia Napolitano, nel cui contesto si trattava anche di Massoneria.
Mi sono permesso di interessare l'Autrice, ritenendo utile evidenziare taluni aspetti.
     Con esemplare correttezza, tanto la Redazione che l'Autrice hanno avuto la sensibilità di dare sollecito riscontro alle mie annotazioni: della quale cosa resto  grato ad entrambe.
     Così che mi fa piacere porgere anche all'attenzione di chi mi legge lo scambio di  comunicazioni.
     Mi permetto di segnalare ai Lettori che mi seguono il link di collegamento a "CRITICA IMPURA" e, attraverso la lettura diretta dei contenuti posti in rilievo dall'Autrice, risalire alla possibilità di ascoltare i podcast
 
Tra Storia e Mistero: Massoneria, Santo Graal, Radio Londra ...
Massoneria. Di
LIVIA NAPOLITANO
. Ciò che l'esperienza e la storia
insegnano è questo: che uomini e governi non hanno mai imparato nulla
dalla storia, ...

<http://criticaimpura.wordpress.com/2013/03/07/tra-storia-e-mistero-massoneria-santo-graal-radio-londra-nazismo-e-sionismo-i-podcast-completi-della-seconda-serie/>




            9 marzo 2013 alle 19:53
Gent.ma Signora Napolitano,
utilizzando il link indicato nell’articolo del 7 c.m. a Sua firma e apparso sul sito “Critica Impura”, ho ascoltato i podcast disponibili. Invero interessanti e densi di contenuti anche se a materia complessa corrispondono interventi altrettanto complessi.
In ogni caso, il contributo offerto alla pubblica opinione relativamente alla trattazione della Massoneria, a mio parere risente di troppi elementi scaturiti da informazioni parziali ovvero del tutto infondate quando non inventate che – purtroppo – non verificate o riprese anche da importanti soggetti, nuocciono a chi – come Lei e chi con Lei possa collaborare – intende proporre elementi di riflessione e di conoscenza.
Su molti punti concordo pienamente con le Sue parole: forme segrete, gruppi dediti a strani riti persino a sfondo sessuale quando non di tipo satanico, commistioni e fiancheggiamenti affaristico-clientelari-consociativi, indebite intromissioni e/o contiguità in ambiti polito-religiosi, sono senz’altro da condannare e da perseguire.
Ma queste sono tutte forme che con la Massoneria dei principi, degli ideali, dello spirito, dell’elevazione dell’individuo attraverso forme e formule originate da studi storico-filosofici, hanno a che fare poco o niente: botteghe sulle quali campeggia il nome “massoneria” e all’interno delle quali tutto si faccia fuorché della vera, autentica Massoneria (per intenderci: quella delle più antiche Tradizioni e delle scienze sapienziali), nulla hanno a che fare con la stessa.
In realtà, queste combriccole potrebbero portare qualunque titolo distintivo, dietro il quale celare o camuffare le loro vere attività.
Ma questa mia asserzione si presta ad un’altra considerazione, circa la quale proprio i Massoni in attività dovrebbero riflettere e valutare: se il quadro offerto dalla Massoneria in generale e da quella Italiana in particolare è questo, ciò significa che la Massoneria – la forma c.d. “moderna”, nata nel XVIII° secolo – ha fallito il proprio compito, là dove sia palese l’incoerenza tra comportamenti/ atteggiamenti posti in essere e norme e principi quindi soltanto enunciati.
Mi farebbe piacere che questo fondamentale distinguo fosse portato a conoscenza di ascoltatori e lettori, così da evitare che grano e gramigna vengano mescolati sol perché il loro biondo e comune apparire agevola una ingannevole valutazione, ancorché superficiale.
Da studioso della materia – per proprio costrutto mentale, sempre pronto ad imparare – resto comunque a Sua disposizione, mentre La saluto cordialmente rinnovandoLe i miei complimenti.
Giuseppe Bellantonio
Gran Maestro Emerito
Gran Loggia Nazionale Italiana
Comunione di Piazza del Gesù


Gentilissimo Giuseppe Bellantonio,
la Redazione di Critica Impura concorda in tutto e per tutto con la necessità di operare dei distinguo tra la nobile e antica Massoneria nel suo significato originario, storico e culturale, e le degenerazioni deviate purtroppo affacciatesi alla ribalta delle cronache nostrane negli ultimi decenni.
Siamo convinte che anche l’intenzione dell’autrice fosse quella di non fare di tutta l’erba un fascio, ma per ulteriori chiarimenti attendiamo il suo intervento diretto.
Con cordialità,
La Redazione

Grazie alla cortesia della Redazione per il sollecito riscontro alla mia nota.
Cordiali Saluti.
G. Bellantonio

thaumazein scrive:
Illustrissimo Giuseppe Bellantonio,
confermo l’intento che ci siamo preposti nella realizzazione dei podcast: proporre elementi di riflessione e conoscenza. Ben consapevoli della complessità e della vastità della materia senza alcuna pretesa di esaustività sull’argomento, precisiamo che:ogni riferimento a forme segrete, commistioni e fiancheggiamenti affaristico-clientelari-consociativi, indebite intromissioni e/o contiguità in ambiti polito-religiosi, è stato fatto senza alcun intento di generalizzazione circa l’ordine massonico.
Nell’argomentazione il riferimento specifico è stato attribuito alle “massonerie deviate”, invero non è stato fatto alcun riferimento a “gruppi dediti a strani riti persino a sfondo sessuale quando non di tipo satanico”.
RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione, sarei ben lieta di poter contribuire con la Sua diretta collaborazione nel diffondere maggior chiarezza e trasparenza sull’ordine, riportando l’attenzione alla Massoneria dei principi, degli ideali, dello spirito, dell’elevazione dell’individuo verso la quale è volto il nostro interesse.
Cordialmente
Livia Napolitano
                      10 marzo 2013 alle 18:07
Gent.ma Sig.ra Livia Napolitano,
desidero innanzi tutto ringraziarLa per la Sua cortese attenzione in esito alla mia nota del 9 c.m.: non dubitavo della Sua volontà di offrire ai fruitori dei podcast il miglior servizio possibile, anche con argomenti e notizie di sicuro interesse.
Motivo per cui il mio intervento era più rivolto alla platea di fruitori, così da stimolare la loro possibile curiosità indirizzandola verso approfondimenti che non fossero troppo indulgenti verso i “si dice” ovvero che non tenessero conto dell’esistenza di una realtà storica ed esoterica di fronte alla quale è tutto il resto a risultare profondamente errato e quindi “deviato”.
Mi ritenga a Sua disposizione per qualsiasi contributo Lei dovesse ritenere utile sollecitarmi per approfondimenti su questo tema, utilizzando certamente il mio e-mai di riferimento.
Ancora grazie per la Sua gentilezza e… “buon lavoro!”, in uno ai migliori saluti per la Gentile Redazione di “Critica Impura”.
Giuseppe Bellantonio


------------------------------------------
Disclaimer 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  
 

Nessun commento:

Posta un commento