Cerca nel blog

mercoledì 8 marzo 2023

8 MARZO E LE DONNE IN MASSONERIA


 Dedicato alle Donne 

che operano in ambito massonico

Le Sorelle, in Massoneria, specie al Grado di Maestro, seguono in genere un'impropria "Leggenda di Hiram": in realtà, impossibile da declinare al femminile.

Un elemento, questo, circa il quale le Sorelle stesse non hanno focalizzato la giusta attenzione, proponendosi delle soluzioni tali da soddisfare nel modo migliore i requisiti celebrativi interni.  

Le Sorelle a noi prossime, e come tali amate e rispettate con animo fraterno, seguono invece una propria particolare ritualità di "studio e approfondimento", incentrata proprio sulla reale, concreta, eccellente e luminosa figura di Ipazia di Alessandria.  Una Donna che pagò con la vita le proprie idee, il suo livello culturale, le proprie capacità anche interiori, le invidie suscitate in chi non era adeguato al suo livello di Conoscenza e Saggezza.

In tal modo, esse sentono più vicini a loro non solo gli Ideali e le Tradizioni di reale valore, ma percepiscono con forza le energie che questa Figura femminile ancora sprigiona. Oserei dire "sprigiona con maggiore intensità", considerando che in Italia fosse pressoché sconosciuta o poco conosciuta. 

Fu proprio la ""Comunione di Piazza del Gesù"", una diecina di anni fa, a studiarne le peculiarità iniziatiche, approfondendo la tematica e rilevando gli alti ed affatto superficiali contenuti simbolici ed esoterici di questa Donna illuminata: oggi persino mitizzata da chi ne possa studiare in modo frettoloso e superficiale, ma che certamente è vero mito di eccezionalità e capacità.

Quando alcuni anni fa - assistiti, specie per la parte informatica, dal Car.mo Fr. Vincenzo Rizzuto  - demmo vita al periodico ""Panta Rhei"", poco dopo elaborammo anche un periodico declinato soprattutto al femminile, dedicandolo proprio a """Ipazia""".

Mi fa piacere rivolgermi con questa nota a tutte le Sorelle, iniziate, in questo particolare giorno che celebra - non certo 'festeggia' - la Figura della Donna con particolare e significativa attenzione.

Giuseppe Bellantonio

Avviso - Disclaimer 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:

1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 Avviso - Disclaimer 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniog@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento