Cerca nel blog

sabato 20 marzo 2021

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2021

 


L'Equinozio di Primavera di questo 2021 cade oggi 20 Marzo, con il concomitante ingresso del Sole in Ariete.
E' una giornata particolare, che segna l'inizio della nuova stagione, la Primavera, tanto ricca di contenuti antichi e densi di testimonianze e significati, in ogni cultura del Mondo.
Giorno e Notte scandiscono identici tempi: un mirabile equilibrio della Natura e del Cosmo che simboleggia il risveglio dopo la lunga e rigida pausa invernale.
Ma quella di oggi è una giornata rara per quanti, animati da intenti esotericamente ed iniziaticamente costruttivi, intendano soffermarsi a riflettere, accrescendo le basi di una crescita solida e ricca di intense energie:
     Calore crescente del Sole.
     Equinozio.
     Primavera.
     Luce.
     Energia.
     Risveglio della Natura.
     Sbocciare allegro e prorompente dei colori.
Sole in Ariete: simbolo dello Sviluppo Interiore attraverso il controllo del Sé:
     Risveglio.
     Decantazione.
     Abbandono di ogni scoria.
     Rigenerazione.
     Rinnovamento.
Aria primaverile:  e proprio l'aria il mezzo che veicola questi fenomeni che, una volta  innescatisi, circolano nel Mondo seminando tracce feconde.
Fenomeni sempre somiglianti a quelli che li hanno preceduti nel tempo: ma mai uguali.
Riusciranno le Persone più sensibili a percepire tutto ciò?
Riusciranno quelle meno sensibili a farne elemento di curiosità, ricerca, sviluppo e crescita?
Riusciremo, noi tutti, a ritrovare una dimensione più corretta, più consona alla nostra natura, ritrovando il corretto senso del Divino?
Riusciremo a far trionfare presto la Pace cacciando per sempre nell'angolo più tetro del  Mondo del Male quanti mortificano quotidianamente la Dignità dell'Essere Umano?
Sono sicuro di sì: specie se opereremo in CONCORDIA, con sentire FRATERNO e con AMORE universale, in ARMONIA con il Tutto.
Non vorrei dare l'impressione di essere superficiale o frettoloso nel descrivere i tanti significati propri di tale cadenza astronomica, maturati nel corso dei secoli. Ma chi mi legge sa, e conosce l'ampia fioritura di testi anche interpretativi: quel che mi sta a cuore, in questa sede, è invece il desiderio di stimolare delle riflessioni nell'Iniziato. 
Riflessioni utili a meglio percepire la sua posizione nello spazio-tempo, ossia nella realtà che vive.  
Riflessioni sul percorso intrapreso.
Riflessioni sul proprio 'passo', e sulla qualità e il significato di ogni proprio singolo atto.
Riflessioni sulle energie che egli riesce a determinare e che, nel contempo, lo circondano, lo permeano anche se egli possa non averne coscienza o percezione materiale.
Riflessioni su ciò che egli riesce a donare, a trasmettere, ai propri Fratelli.
Riflessioni sulla sua crescita iniziatica e interiore.
Riflessioni pratiche sull'utilità di ciò che egli fa e di ciò che gli altri fanno intorno a lui: opportune per stabilire la consapevolezza del 'chi sono', 'dove sono', 'dove vado'... ma anche interrogandosi sul 'dove sono' e 'quale valore, quale significato assume ciò che faccio' in un determinato contesto.
Un momento di rinnovamento, questo.
Facciamo che sia radicale.
Prendiamo coscienza, anche attraverso le fortissime difficoltà di questo periodo, che la Massoneria Italiana è ben oltre il bivio.
La Massoneria delle Tradizioni, degli Altissimi Ideali, degli intensi Valori, la Massoneria quale Scuola di Vita esiste ed esisterà; ha resistito e resisterà agli insulti degli uomini e del tempo: la sua fiaccola è affidata a pochi uomini saggi, in possesso dei giusti requisiti interiori e iniziatici e in grado di tramandare questa fiamma perenne.
Ma essa, qui in Italia, ha fallito proprio là dove ci sarebbe stato più bisogno che essa lasciasse un segno positivo, un segno nella Società attraverso la presenza di uomini cresciuti proprio alla scuola dei Valori, dei Principii, interiormente sani e formati in modo altrettanto sano, onesti, di buoni principi e affatto inclini allo scandalo. Soggetti culturalmente elevati, di forte impronta sociale, con un sostanzioso bagaglio di studi, amanti della Patria e animati da spirito di servizio nei confronti della stessa e delle sue Istituzioni, a favore del bene comune, dei Cittadini tutti.
E' stata una crisi di uomini.
E' stata una crisi gestionale: con strutture troppo interessate a 'fare' proseliti, iscritti, mentre alla Massoneria ci si avvicina nella speranza di avere i giusti requisiti per esservi accolti, o, meglio, da essa si viene prescelti. 
E' stata anche una crisi di posizionamento, a causa dei lunghi decenni vissuti contando su rendite di posizione, quasi di mercato - direi -, anche storiche; ma oggigiorno, ricondursi alle pulsioni dell'Illuminismo, quando già si è superato di gran volata il post-illuminismo, ricondursi a pur luminose storicità - tanto individuali che di gruppo -, è esercizio più idoneo a chi la Storia la studi e ne coltivi gli insegnamenti.
Inutile affannarsi per cercare di aggiustare ciò che è irrimediabilmente guasto, avariato, compromesso: al di là del luccichìo ammiccante di talune forme; e i guasti suscitati in una perversa catena, hanno originato cento piccole patrie, cento campanili, smarrendo il senso della coesione.
Risveglio dal 'letargo' invernale, un intenso desiderio di rinnovamento - specie 'dentro' ciascuno di noi -, devono portare prepotentemente a una rigenerazione tale da allontanare ogni scoria, ogni gravame, ogni tentativo di cadere nella trappola dei metalli e della corruttela morale, ogni possibile contiguità con ambienti inidonei o infettati da una qualche causa profana, ogni tentazione a vedere nell'Arte Reale una via di arricchimento materiale.
Noi ci chiamiamo Massoni. 
Ancor prima siamo stati Muratori Liberi e Costruttori. 
Non possiamo utilizzare altri nomi per distinguerci dalla marmaglia che abusa di titoli distintivi, di qualità e prerogative per loro irraggiungibili: come non basta certo mettere una targa fuori con scritto 'massoneria' per dare certezza che all'interno ciò possa concretamente avvenire.
Ma non abbiamo altri nomi da poter utilizzare: le Logge esistono come tali dall'epoca egizia al pari dei Costruttori, anche se le loro tracce certe vanno molto più indietro nel tempo.
Risvegliarci, rinnovarci, rigenerarci: prepotentemente, allontanando da noi i mercanti e quanti possano rappresentare scorie tossiche.
Per ritrovare il meglio di noi stessi, per allontanare le tristi tentazioni di diventare 'parte' e quindi 'partito' ammiccante verso un qualche potere; per ritrovare il senso e il significato più autentico nell'essere Massoni.
Per tornare appieno alla cultura, alle basi, allo studio, al perfezionamento interiore e iniziatico, in quei contesti che si rifanno al senso del 'Sapere Antico': vera e autentica pietra angolare nella vita dei singoli, delle genti.
Forse, questo potrà aiutarci, accrescendo in noi quel senso del Divino che è alla base dei nostri Lavori, rendendoci alfine artefici di una 'massoneria di prossimità' vicina a chi oggi sia martoriato da difficoltà di ogni tipo, voce degli umili e dei tolleranti, speranza sociale dei meno fortunati. 
Ritengo che solo facendo queste riflessioni, potremo dare enfasi ai significati più intensi insiti in questa giornata di Risveglio della Natura, di Risveglio Interiore, di Risveglio delle Coscienze.
Forse, allora ci accorgeremo che è in noi anche un altro nome, puro e intensissimo nel quale i migliori - che pur ci sono - potranno identificarsi, ma solo con estrema modestia d'animo: Figli della Luce.
Saranno pochi, certamente: ma l'essenza della Massoneria questo prevede.

Roma, 20 Marzo 2021
Giuseppe Bellantonio 

Disclaimer / Avviso 1                                                                                                                                                   L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservata.                                                                                          Disclaimer / Avviso 2                                                                                                                                                    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo. Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  


2 commenti:

  1. Grazie Giuseppe. Questo tuo scritto è grande fonte per una vera riflessione. Buon equinozio

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, sconosciuto interlocutore, mi auguro che possano essere in tanti a interrogarsi e a riflettere. Buon Equinozio di Primavera, anche a te!

    RispondiElimina