Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2018

GEORGE H.W. BUSH E' PASSATO OLTRE

  
George H.W. Bush, 41° Presidente degli Stati Uniti d'America, non è più tra noi: è passato Oltre da poche ore, riunendosi a quanti a lui Cari ebbero a precederlo.
Fu un Presidente di grande valore, e seppe dare stabilità, concretezza e rigore al suo Paese.
Lungi da noi il voler entrare nel merito di questioni di tipo politico o altro: a noi interessa la sua figura di Uomo.
Erano gli anni che precedettero di poco il 1975, e - auspici un Amico di New York e un Senatore USA, che avevano preparato e coordinato i tempi ed i luoghi del viaggio - il Sovrano del Supremo Consiglio della Comunione di Piazza del Gesù, l'Ill.mo Fr. Francesco Bellantonio, giunse a New York. 
Qui, fu accolto con fraterna stima e vivissima considerazione dall'allora Gran Maestro di quello Stato, che lo accompagnò in aereo alla volta di Washington D.C..
Qui giunti, non importa nè il luogo nè il contesto, si incontrarono con l'allora Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio Madre del Mondo, Ill.mo Fr. Henry C. Clausen: a questi Francesco Bellantonio, e non è un mistero, espresse le proprie preoccupazioni sulla situazione della Massoneria Italiana, basandosi su fatti ed elementi certi e inequivocabili, prodromici all'innesco di fenomeni fortemente negativi.
L'accoglienza fu cordiale e fraterna: al massimo, pur se l'incontro aveva carattere privato.  
Gli ascoltatori - il Sovrano Clausen, il Gran Segretario del RSAA, il Gran Maestro dello Stato di New York - furono ascoltatori attenti e preoccupati, e invitarono Francesco Bellantonio a operare con tutte le sue forze affinché la parola UNIONE potesse risuonare nelle Valli Italiane, impegnandosi soprattutto per tentare di riunire tutto ciò che potesse risultare 'sparso'.
E questa fu la Missione che perseguì Francesco Bellantonio, fino alla Sua morte: peraltro lasciando concreta testimonianza della Sua opera, che non venne smarrita, proseguendola con la medesima intensa discrezione.
Da allora, fu discreto e intenso lo scambio di corrispondenza personale tra il Sovrano della Comunione di Piazza del Gesù Francesco Bellantonio ed il Sovrano Gr. Comm. Henry Clausen, che - prima del suo rientro - ebbe a donargli alcuni libri e delle medaglie commemorative e celebrative.
Doni semplici ma importanti, di uno dei quali qui riproduciamo la prima e l'ultima di copertina.
Nelle ore che seguirono, esaurita la parte istituzionale (anche se l'incontro, pur solenne, fu informale) si unì a loro un Senatore USA, che accompagnò Francesco Bellantonio ed il suo accompagnatore di New York - a visitare i solenni luoghi del Congresso.
Fu lì che, per quelle strane casualità che solo il destino sa offrire, gli venne presentato tra gli altri anche George H.W. Bush, che dopo qualche anno sarebbe divenuto Presidente degli Stati Uniti d'America: furono pochi minuti di convenevoli e di battute che Francesco Bellantonio memorizzò e narrò, avendo percepito la forte personalità dell'interlocutore. 
Ma non fu tutto in quei due giorni a Washington: l'autorevole Senatore USA, volle presentargli l'allora Presidente USA Gerald Ford, Illustre Fratello Massone, cogliendo un momento riservato ritagliato in modo estemporaneo nel corso di una uscita del Presidente dalla White House per un impegno mondano.
Ecco... la Morte di George H.W. Bush, per me un Illustrissimo Fratello, mi ha suscitato tutti questi mai sopiti ricordi: ricordi che, per la loro intrinseca sostanza come pure per il loro portato, fa oggi piacere condividere con i Lettori, e in special modo con quanti seguono la Storia e le vicende della Massoneria in Italia.
Roma, 2 Dicembre 2018
Giuseppe Bellantonio
                   
 Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.   

Nessun commento:

Posta un commento