Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

LUIGI PRUNETI: "GLI INIZIATI..."

Ieri 22 Maggio 2015, nelle sale della Biblioteca Statale Antonio Baldini di Roma - diretta dal Dott. Giovanni Arganese - il Prof. Luigi Pruneti ha presentato il proprio libro GLI INIZIATI, edito per i tipi di Mondadori nella edizione Oscar-Nuovi Misteri.
L'intrigante sottotitolo del volume - IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLA MASSONERIA - e l'autorevolezza dell'Autore - con all'attivo innumerevoli opere di carattere storico-esoterico, Rettore dell'Ateneo Tradizionale Mediterraneo nonché altissimo Dignitario per anni ai vertici della Gran Loggia d'Italia di Palazzo Vitelleschi - ha attratto un folto ed attento pubblico, che ha seguito con grande attenzione tanto gli interventi dell'Autore che quelli, non meno interessanti e qualificati, degli altri intervenuti, anch'essi introdotti dall'Ing.Galeazzi: il Prof. Garofalo ed il Dr. Foccillo.  
Tra il pubblico, numerosi gli "addetti ai lavori" ma anche molti i semplici curiosi o gli studiosi tanto della fenomenologia muratoria nei suoi aspetti contemporanei che della sua ricca storia, specie se antecedente alla nascita della c.d. Massoneria Moderna.
Il Prof. Pruneti - Illustre Autore ed altrettanto Illustre Iniziato, che con l'occasione ho avuto l'opportunità di salutare nuovamente e che stimo per la serietà e il rigore della ricerca storica oltre che per il tratto personale - non ha lesinato di offrire spunti e dettagli nel rispondere alle domande del Moderatore come pure a qualche interrogativo proposto dal pubblico a fine conferenza.
L'Autore, ponendo i propri interventi all'insegna del corretto assunto che la Massoneria (ovviamente, quella più autentica e genuina: attenta alle tradizioni ma anche consapevole della propria valenza sociale)sappia generare e trasmettere sani valori, ha stimolato la lettura del proprio scritto.
Personalmente, ne ho terminato la lettura proprio mentre inizio questo mio articolo, trovandolo certamente adeguato a soddisfare - ma anche correggere - la curiosità di quanti già siano attivi in tale contesto, come pure ad invogliare ad ulteriori approfondimenti quanti possano essere spinti da sana curiosità ovvero possano anche intendere di avvicinarsi ad una qualche comunità già organizzata ed attiva.
Un bel pomeriggio di sana cultura, quindi, alla cui riuscita ha anche contribuito il supporto di IDEA SERVICE, coordinata da Quirino Martellini. 
Rinnovati e sinceri complimenti al Prof. e Fr. Luigi Pruneti, e buona lettura a quanti vorranno leggere circa "GLI INIZIATI" in questa sua ultima fatica letteraria.

Roma, 23 Maggio 2015                  Giuseppe Bellantonio

------------------------
Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:










1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare


   
 

Nessun commento:

Posta un commento