Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2019

IN SVIZZERA SI RICORDA IL 24 GIUGNO 1717

SU TICINO LIVE, QUOTIDIANO DELLA SVIZZERA ITALIANA, IL 24 GIUGNO E' STATA PUBBLICATA UNA INTERESSANTE NOTA PROPRIO IN RICORDO DELLA DATA CHE, IL 24 GIUGNO 1717, SEGNO' LA NASCITA DELLA MASSONERIA MODERNA - http://www.ticinolive.ch/2019/06/24/1717-nel-giorno-di-san-giovanni-nasce-londra-la-m/ - 
NEL LEGGERE, HO COLTO LO SPUNTO PER UN INTERVENTO DI CORREDO ALL'ARTICOLO STESSO.
Roma, 25 Giugno 2019
GIUSEPPE BELLANTONIO
........................................

1717 trecentodue anni fa – Nel giorno sacro di san Giovanni nasce a Londra la massoneria moderna


Il 24 giugno 1717, nel giorno per i massoni il più sacro, quattro logge londinesi si congiunsero, costituendo la Gran Loggia Unita d’Inghilterra, “Madre del Mondo”. Ne fu eletto gran maestro Anthony Sayer. Questa loggia con il tempo assunse una sempre maggiore importanza, tanto da diventare l’istituzione massonica centrale in grado di ‘riconoscere’ o ‘non riconoscere’ le obbedienze di questa o quella nazione.
Quel giorno nacque la massoneria moderna, detta anche “speculativa”, poichè quella che era esistita sino allora era stata una massoneria “operativa”; chiamata così perchè i massoni medievali costruivano edifici religiosi e militari, e residenze di signori; mentre gli “speculativi” si occupano di problemi teorici e filosofici.
.............................................

Leggo e commento dalla vicina Italia.
Ho letto con interesse la nota che intende ricordare la nascita della Massoneria 'moderna', e vi faccio i miei complimenti per essere riusciti a dare - in poche pennellate - una rappresentazione che può sicuramente essere di stimolo ad approfondimenti.
Tanto d'ordine generale e quindi storico, che prettamente attuali, contemporanei e quindi contestuali alle vicende della Società.
Ovviamente, mi riferisco a situazioni generali, ma permettetemi di sottolineare come l'attuale momento storico e sociale segni per la Massoneria Italiana una certa qual pesantezza, diversamente da quanto possa avvenire nella Confederazione Elvetica, dove la Massoneria gode del rispetto da parte della Società e delle Istituzioni pubbliche e civili.
Mi permetto solo di evidenziare due particolari. Il primo: se quella del 1717 era 'moderna' , quella attuale è certamente 'post-moderna' e - sotto un certo profilo, che in questa sede non è possibile trattare senza abusare di spazi è 'post-contemporanea', ossia rivolta a un futuro possibile e probabile ove sia avvenuta una profonda azione di disintossicazione dalle attuali scorie.
Il secondo: all'operatività dei 'Liberi Muratori', fece seguito lo 'speculativo' dei Massoni (tanto di quelli Liberi e Antichi che di quelli successivamente Accettati); ma per 'speculativo' va intesa quella scienza distinta dalla pratica che comprende la capacità accessibile alla mente umana di 'tenere l'intelletto fissamente nella contemplazione delle cose', Ossia una attività di tipo prettamente intellettuale, che va a sostituirsi a quella manuale, pratica, operativa.
Ci sarebbe molto altro da dire, specie conoscendo l'attenzione e la curiosità con cui i Fratelli elvetici seguono - specie in Ticino - le vicende della Massoneria Italiana e della loro curiosità a meglio comprenderne gli aspetti storici, tradizionalistici, ritualistici, simbolici, alla luce delle divisioni (e delle... moltiplicazioni) che purtroppo la segnano.
Grato per la cortese attenzione e disponibile per ulteriori interventi di analisi e chiarimento tanto sulla tematica che sulla problematica, porgo cordiali saluti.
Giuseppe Bellantonio
Presidente della 'Comunione di Piazza del Gesù' - Italia

.................................
Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

Nessun commento:

Posta un commento