Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

EQUINOZIO D'AUTUNNO 2012


Equinozio d'Autunno.
Rinnovato momento di riflessione, dopo la lunga e calda pausa estiva.
Ci si prepara alla stagione più fredda, durante la quale sarà utile operare in modo costruttivo specie se gli obiettivi sono indirizzati a rinnovare e innovare.
Il seme è quindi nella zolla fertile della Terra, e compirà il suo destino morendo: da questa “morte” sarà generata una spiga ricca di altri chicchi dorati.
Una nuova rigenerazione che vedrà coincidere il prossimo Solstizio d'Estate.
In queste cadenze cicliche sta il segreto del sapersi rinnovare, lasciando “morire” quella parte di noi che altro non può fare se non lasciare una testimonianza per il futuro, un segno - il più possibile percettibile - del nostro passaggio terreno.
Testimonianza che più che essere “nuova vita” è “vita nuova”: rinnovamento e cambiamento in un perenne divenire, sempre e comunque in contatto interiore con il Sublime Architetto dei Mondi, alla cui maggior Gloria ogni Essere Umano compie il proprio tragitto terreno.
Ma non solo quello.
Testi antichi, testimonianze pregne di valenza scientifica e concrete sensazioni individuali ci danno precisi segnali: il nostro percorso non è solo terreno e sarebbe superficiale crederlo, così banalizzando la grandezza del Creato e la Potenza del Signore dei Mondi, degli Universi.
Siamo parte del Tutto e ogni nostro atomo è destinato a comporsi e ricomporsi in molteplici tempi e forme, in un percorso si evoluzione ma anche di involuzione se in precedenza si è stati dominati dall'avidità e dall'aridità, non lasciando tracce feconde del proprio passato.
C'è ancora chi si sofferma, anche eccitandolo, sullo scontro tra “creazionisti” ed “evoluzionisti” senza valutare che, se è vero che tutto ha un principio, è proprio questo il nocciolo dal quale il complesso “creato” poi è destinato a “evolversi” (ma anche ad “involversi” e persino “scomparire”).
Le recentissime scoperte scientifiche ci conducono verso l'infinitamente piccolo: piccolo non vuol dire però “limitato” e quindi “circoscritto” perchè dentro il micro si cela il macro.
Quanto c'è ancora da scoprire, quante concezioni tecniche e scientifiche sono destinate a mutare radicalmente!
Ma ogni scoperta, ogni cambiamento - pur essendo stati operati dall'Uomo quale Essere pensante ed in grado di intelligere, in un certo senso con licenza di agire su questa Terra pur nel rispetto delle Regole fondanti - nascono dalla scintilla Divina originaria da cui ogni cosa ha preso forma e sostanza, anzi sub-stantia.
Ecco qual'è il nostro compito, la nostra missione: costruire e lasciare traccia positiva del nostro passaggio terreno. Solo così non avremo mortificato l'opera di un Creatore di cui, pur sfuggendoci la forma – per noi non-visibile perchè “non” alla nostra portata di umani – non può sfuggirci la sostanza: soffusa quanto concreta e sublime.
Per quei Massoni che abbiano a cuore la propria crescita soprattutto interiore, le cadenze dell'Equinozio d'Autunno e del Solstizio d'Estate sono catalizzatrici di questo sforzo e della grande importanza che, attraverso il contatto con la Natura, ci ispira e ci guida attraverso la magìa, il fascino di simboli antichi quanto il Mondo.
Equinozio d'Autunno 2012, quindi.
Proteggiamo quel piccolo, grande seme che riposa in una zolla della Terra.
E' un seme utile soprattutto per chi verrà dopo di noi.
Che il Sublime Architetto degli Universi continui a guidare i nostri piccoli passi, conducendoci sempre più vicino alla Vera Luce.
Roma, 22 Settembre 2012 | h. 16,49
Giuseppe Bellantonio
Gran Maestro Em.
Gran Loggia Nazionale Italiana
Comunione di Piazza del Gesù

------
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web,ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blognon è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare. 

Nessun commento:

Posta un commento