Cerca nel blog

mercoledì 1 marzo 2017

IL PRIMO GIORNO DEL TEMPO NUOVO 2017-2018


Ai molti che seguono quel Mondo Iniziatico legato alla Massoneria, ricordo che oggi è il 1° del mese di Marzo.
Questo giorno coincide infatti con il primo dì del primo mese dell'Anno Massonico, che ovviamente si esaurirà con la fine del successivo mese di Febbraio 2018.
Un Primus Tempus che ci riporta solo foneticamente al contemporaneo printemps francese (certamente non alla nostra 'primavera' - il cui etimo è nel latino primus-ver, con ver che riconduce al sanscrito vas; mentre printemps sta per 'primavera' in francese, ma ancor prima è utile ricordare la sua grafia del 1200:  printans, parola composta da prins e tans, dal latino - appunto -  primus tempus), è l'inizio , ovverosia la 'prima stagione' e quindi l' 'avvio' dei nostri Lavori, ed è a questo tempo, come pure ai mesi successivi, che si lega tutto un simbolismo che - in uno ai contenuti più propriamente esoterici - ci riconduce ad aspetti caratterizzanti non solo il nostro ambito iniziatico... anzi. 
Le caratterizzazioni insite nel contesto sono in verità presenti a tutte le latitudini ed in tutti gli ambiti che si possano rifare ad Antiche Tradizioni e in particolar modo ai forti legami dell'Uomo con la Natura.
Il che, a ben vedere, ci riporta a tutti gli Uomini:  la cui evoluzione è maturata a stretto contatto con la Natura, i suoi significati ed i suoi insegnamenti.     Già, perché l'Uomo contemporaneo - secolarizzato ed evoluto per tante cose ma involuto sul significato intrinseco di molti Valori fondanti -  ha smarrito molti di questi ammaestramenti millenari, preferendo ascoltare il canto di quelle chimere che gli hanno suggerito di prendere la spugna e cancellarne dalla propria sfera.
La Natura ci domina e ci indica la via; una via che, in ogni sua manifestazione, ci riconduce non solo alla Creazione ma a Dio che ne è l'Artefice.  Ci lega al Tempo ed allo Spazio, che noi umani nè comandiamo nè regoliamo, ma possiamo unicamente tendere a comprendere... poiché la comprensione presuppone il possesso di Conoscenze amplissime... che la nostra attuale Razza non possiede.
La Natura ha regole e tempi propri, anche quando le situazioni paiono precipitare oppure paiono essere ferme da millenni.
In questo primo giorno del Periodo Massonico, gettiamo quindi un piccolo seme in quella zolla che ci può sembrare persino irreversibilmente arida.
Prima o poi, da uno dei tanti semi che nel corso della nostra Vita potremo gettare, un germoglio spunterà...  
E la Massoneria Italiana ha bisogno che tantissimi semi vengano gettati in zolle lontane da ogni forma di sfruttamento, abuso e - soprattutto - inquinamento, dove poter dar luogo a germogli che non producano piante malate e orride anche solo a vedersi.
Oggi, dobbiamo abbandonare retorica e voli pindarici purtroppo lontani da una realtà disarmante, malauguratamente sotto gli occhi di tutti: ricordiamoci del nostro imperativo che ci obbliga ad allontanare i mercanti dal Tempio e ricordiamoci anche che, se non vogliamo soccombere dinnanzi a certi abusi venendone comunque contagiati, occorre allontanarsi da chi nel Tempio ed attraverso esso si bei di un potere effimero e vanaglorioso pur se dorato dal luccicchio dei metalli e dalla corruttela del mondo profano.
Che Dio, Grande Artefice degli Universi, voglia ascoltare le nostre parole e le nostre proposizioni nel segno del Bene.
Serena giornata a tutti e buon Nuovo Anno Massonico!

Roma, 1° Marzo 2017                             
Giuseppe Bellantonio



Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.   


2 commenti:

  1. Purtroppo il sequestro dei piedilista delle circoscrizioni siciliane e calabresi delle principali Obbedienze italiane non rappresenta certo un bell'inizio per l'anno massonico 2017/18: c'è solo da sperare che la nostra vitalità e la nostra conoscenza possano disciogliere questo gelido blocco e riportare la primavera fra le nostre colonne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Carlo...Grazie per il tuo riscontro. Certo, la notizia non è di quelle che possano entusiasmare: ma non è inattesa. Almeno, non in senso assoluto.
      Non è certo questa la sede migliore per disquisire tési e antitési.
      Ma non si può chiedere agli Iniziati di fare come le tre scimmiette e continuare ad andare avanti.
      I Massoni non sono solo un numero di codice in una rubrica o degli iscritti da coltivare fino a che paghino le loro capitazione: sono persone da rispettare che devono farsi rispettare anche nell'ambito in cui operino.
      Certo...c'è gelo.
      Speriamo quindi nella Primavera.
      Dei cuori e delle menti.
      Un forte abbraccio.
      Giuseppe

      Elimina